Rimedi naturali per un fegato pigro

Disintossicazione del Corpo | 0 commenti

Ogni tanto dovremmo ringraziare il nostro fegato – Parte 3

Come promesso: eccoci di nuovo qua con il terzo e ultimo articolo dedicato al Fegato, importante alleato contro le tossine.

Negli articoli precedenti abbiamo parlato in particolare dell’importantissimo lavoro che il fegato svolge per noi, e di quali sono le cause e i campanelli dall’allarme che ci dicono quando è in sovraccarico di tossine.

Oggi invece andremo a vedere quali sono alcuni consigli per lo più alimentari per tenere il nostro fegato attivo e pulito.

Insomma come sempre, “la salute inizia a tavola” . Cosa fare per iniziare?

Comprare alimenti biologici: questi contengono meno pesticidi e inquinanti e quindi favoriscono la depurazione del fegato senza aggiungere altro carico.
Se hai la fortuna di avere un tuo orto, beh… ti invidio! E’ la soluzione migliore, ma anche in questo caso fai attenzione a quali prodotti usi per una buona coltivazione.

Una dieta equilibrata:  fai in modo che la tua alimentazione sia ricca di cibi integrali, proteine vegetali di alta qualità, grassi naturali, grani antichi, frutta secca e semi.

Bevi molta acqua: Questa è estremamente importante, direi indispensabile per permettere al fegato in generale e a tutto il nostro corpo di depurarsi con facilità.

Aumenta il consumo di grassi naturali: per farlo puoi usare l’olio di cocco, l’avocado e l’olio di oliva. Infatti i grassi sani aiutano il fegato a ripulirsi e svuotare la cistifellea. Chi crede che non consumare grassi sia sano in verità si sbaglia di grosso e col tempo il suo colorito diventerà giallastro, mostrando appunto fegato intasato.

Elimina tutti gli zuccheri:  sia raffinati, di canna o barbabietola (ricorda che lo zucchero di canna è zucchero raffinato imbrunito), fruttosio e, naturalmente, lo zucchero bianco. Se proprio necessiti di zucchero, usa la stevia oppure lo zucchero di cocco o lo zucchero di canna integrale naturale (quello che sembra bagnato).

Assumi bicarbonato ogni due mesi: per pulire il tuo fegato c’è anche un rimedio antico quanto il mondo e sempre efficace. Una volta ogni due mesi prendi un bicchiere di acqua con un cucchiaino di bicarbonato, che non va bevuto tutto insieme ma va invece bevuto un piccolo sorso ogni tanto durante il giorno, per tre giorni consecutivi. Ricorda però di non usare il bicarbonato del supermercato che contiene alluminio, ma quello puro che trovi nei negozi biologici.

Incrementa il consumo di:  Ortaggi a foglia verde ricchi di magnesio, acido folico, vitamina A e B.

Consuma alimenti che contengono zolfo: Broccoli, Cavolini di Bruxelles, aglio, cipolle, asparagi e cavoli.

Limita o elimina l’uso di alcool.

Fai un uso frequente di: Carciofi, curcuma e Cardo mariano chiamati anche “i super cibi per il fegato” ricchi di proprietà potenzianti e depurative .

Arricchisci la tua dieta con:  Il consumo (magari sotto forma di tisane) di radici, piante, e cortecce come: radice di tarassaco, radice di cicoria, semi di cardo mariano, menta piperita ecc. Straordinarie quando si parla di fegato.

Ecco ora hai avuto alcune dritte pratiche e casalinghe per riattivare e depurare il tuo fegato aiutandolo a buttare via le tossine dal  tuo organismo.

MA NON E’ SUFFICIENTE OCCUPARCI SOLO DI CIO’ CHE INGERIAMO. DOBBIAMO FARE ALTRO!

sI, Infatti mangiare bene è il primo passo. Ma non basta.
Se infatti accompagni il tutto con uno stile di vita che sia il più sano possibile, magari privo di stress e troppe emozioni negative, con attività fisica frequente, e cicli di detossificazione a ogni cambio di stagione. La conseguenza potrà essere soltanto quella di vivere una vita priva di tossine.

UNA SORPRESA PER TE!

Adesso per saperne di più su come eliminare le tossine dal tuo organismo scarica qui il primo capitolo gratuito, estratto dal libro “DISINTOSSICA LA TUA VITA”- metodo DETOX PROFONDO”, o Contatta subito l’operatore più vicino a te, per fare una prima sessione di prova DETOX, cliccando qui. Avrai una piacevole sorpresa!

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Hai qualche domanda?
Ciao!
Hai qualche domanda?